Elettricità_ Servizio a tutele graduali: Avvio della 2a fase

Elettricità_ Servizio a tutele graduali: Avvio della 2a fase

Roma 30 giugno 2021

Facendo seguito alle precedenti informative della Confederazione
(cfr. circolare n. 276/2020 del 18 dicembre 2020) vi ricordiamo che dal prossimo 1° luglio
2021, per le imprese che non hanno scelto un fornitore dal mercato libero, il Servizio a Tutele
Graduali viene erogato da venditori selezionati con gara.

Come è noto infatti, per tutte le piccole imprese (numero di dipendenti tra 10 e 50 e/o fatturato
annuo tra 2 e 10 milioni di euro) titolari di punti di prelievo in “bassa tensione” e alcune
microimprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro),
titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a
15 kW, a gennaio 2021 è terminata, per legge, la tutela di prezzo per la fornitura di energia
elettrica.

Per coloro che non hanno ancora scelto un’offerta dal mercato libero, ARERA ha definito un
meccanismo graduale di uscita dalla tutela di prezzo, strutturato su più fasi.

Nella seconda fase, dal 1° luglio e per tre anni, si prevede che il Servizio a Tutele Graduali
sia erogato da venditori selezionati attraverso procedure concorsuali. Viene sempre garantita
la continuità della fornitura.

Nello specifico quanto sopra riguarda:

– Tutte le piccole imprese (numero di dipendenti tra 10 e 50 e/o fatturato annuo tra 2 e
10 milioni di euro) titolari di punti di prelievo in “bassa tensione”.

– Una parte delle microimprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore
a 2 milioni di euro), quelle titolari di almeno un punto di prelievo con potenza
contrattualmente impegnata superiore a 15 kW.

Per i clienti domestici e le microimprese non incluse nella descrizione, la fine della
tutela di prezzo è prevista per il 1° gennaio 2023.
Cosa succede dal 1 luglio:

Il processo di graduale rimozione della tutela di prezzo per le piccole imprese (iniziato a
gennaio 2021), dal 1° luglio 2021 è in una nuova fase.

A partire da questa data, le piccole imprese e le microimprese obbligate (quelle con potenza
impegnata superiore a 15 kW), che non abbiano già scelto una fornitura nel mercato libero,
sono rifornite nell’ambito del Servizio a Tutele Graduali da un venditore selezionato con gara
secondo quanto definito da ARERA.

– Fino al 30 giugno 2021 il cliente è stato assegnato al medesimo fornitore del servizio
di maggior tutela con il quale aveva l’utenza attiva.

– Dal 1° luglio 2021, il cliente che non ha scelto il proprio fornitore sul mercato libero
viene assegnato ad un venditore selezionato attraverso procedure concorsuali per
area territoriale.

– Le condizioni contrattuali corrispondono a quelle della cosiddetta Offerta PLACET
(regolata da ARERA), e il prezzo è determinato sulla base degli esiti delle aste.
Fornitori selezionati per area geografica:

Area territoriale Fornitori Servizio a Tutele Graduali:

Lazio, Lombardia, Veneto, Liguria, Trentino A2A Energia
Campania, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise,
Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Hera COMM

Friuli-Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Puglia,
Toscana e Comune di Milano Iren Mercato

Piemonte, Emilia-Romagna Axpo Italia

Le componenti che concorrono alla formazione del prezzo continuano ad essere distinte
tra spesa per la materia energia (che include i costi di commercializzazione), spesa per il
trasporto e contatore e spesa per gli oneri generali di sistema.

Per informarsi:

Da luglio 2021, il cliente che non ha ancora effettuato la scelta di un venditore nel mercato
libero riceve, dal venditore al quale è stato assegnato, una comunicazione nella quale sono
riportati i contatti dell’operatore, le condizioni di erogazione del servizio, le condizioni per
recedere dal contratto e i riferimenti agli strumenti informativi di ARERA.
In qualsiasi momento è possibile scegliere un contratto dal mercato libero dell’energia
elettrica.

Per informarsi e scegliere ARERA mette a disposizione delle imprese e dei consumatori:
SPORTELLO PER IL CONSUMATORE ENERGIA E AMBIENTE: num.verde 800 166 654
Per trovare l’offerta di mercato più adatta alle proprie esigenze:

www.ilportaleofferte.it

Per verificare i propri consumi passati e attuali:

www.consumienergia.it

Condividi questo post